Too studio si costituisce come gruppo di progettisti che opera nell’ambito dell’architettura e delle attività specialistiche ad essa connesse, e in cui converge una rete di consulenti e collaboratori che ampliano le conoscenze secondo le esigenze specifiche di ogni progetto, modulando appositamente l’organizzazione delle competenze e dei servizi forniti. Le principali attività spaziano dalla progettazione architettonica ed ambientale, all’allestimento museale, alla rigenerazione e narrazione territoriale, alla consulenza per imprese e istituzioni pubbliche.

Too studio viene fondato nel 2013 da Marco Denti e Monica Gambini, forti entrambi di una matura e consolidata esperienza nell’affrontare opere pubbliche di diversa natura: dagli interventi di restauro su immobili tutelati a quelli sull’edilizia scolastica e ospedaliera, unitamente a lavori di sviluppo e rifunzionalizzazione di respiro più urbanistico legati alla rigenerazione urbana ed ambientale.

Nello svolgimento degli incarichi, sia in ambito pubblico che privato, è sempre stata rivolta un’attenzione particolare alla trasformazione sostenibile dell’esistente, sia edilizio che paesaggistico-territoriale, tramite azioni di recupero degli aspetti identitari e di riadattamento alle esigenze socio-funzionali contemporanee, cercando di trovare soluzioni volte all’ottimizzazione delle risorse e dei processi costruttivi.

Assieme a Isabella Caiti, Too studio si occupa anche di sicurezza nei cantieri e prevenzione incendi, oltre alla redazione di piani estrattivi di cave e della loro rinaturazione.

In tali contesti il lavoro professionale si declina nell’assistenza di privati ed enti pubblici nello sviluppo di progetti di trasformazione e riconversione urbanistico-architettonica o ambientale, e nell’affiancamento alle imprese in percorsi di partecipazione a bandi di gara.

In funzione degli incarichi di volta in volta assunti, viene definito appositamente il gruppo di professionisti coinvolti in funzione delle prestazioni specialistiche necessarie, restando a capo dello Too studio tutte le attività di coordinamento. Generalmente si gestiscono tutte le fasi di sviluppo delle commesse, partendo dagli studi di fattibilità, progetto definitivo ed esecutivo, fino ad arrivare alla direzione dei lavori.

Rilevante è anche l’impegno con committenti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di allestimento museografico, di mostre temporanee e spazi espositivi in genere.

Con Francesco Bagni UX designer si sono poi sviluppate soluzioni di interazione e narrazione nei settori della cultura e della valorizzazione territoriale. A tale proposito si è fatta esperienza su particolari progetti di valorizzazione culturale di luoghi, integrando nello sviluppo del servizio la definizione di supporti digitali e web (website istituzionali, contenuti digitali, esperienze interattive e ludiche, service design), nonché l’organizzazione di contenuti selezionati come storytelling.

Infine, anche nel campo del disegno industriale, a partire da una decennale collaborazione con Dino Gavina, è stata maturata una speciale esperienza che ha portato a diverse realizzazioni nei settori dell’arredo per interni e arredo urbano, delle attrezzature per ambiti pubblici e per spazi ludici.

IL TEAM TOO STUDIO

ARCHITETTO,
INDUSTRIAL DESIGNER

Marco Denti

Esperto in design industriale e nella progettazione integrale e coordinata di opere pubbliche di edilizia, infrastrutture e interventi ambientali.

ARCHITETTO,
EXHIBITION DESIGNER

Monica Gambini

Esperta in restauro architettonico, allestimento museografico, progettazione integrale e coordinata di opere pubbliche e private.

INGEGNERE, SAFETY AND FIRE PREVENTION DESIGNER

Isabella Caiti

Specialista in prevenzione incendi e coordinatore per la sicurezza sui cantieri, esperta in pianificazione delle attività estrattive e d’emergenza.

Architetto

Cristina Toni

Collabora con Too studio nell’ambito della progettazione architettonica e infrastrutturale.

Architetto

Michela Dallari

Si occupa di progettazione architettonica e infrastrutturale in ambito pubblico e privato.

Ingegnere ambientale, Fotografo

Simone Pioli

Esperto nella progettazione di infrastrutture idrauliche, in idrologia, nella gestione delle pratiche autorizzative idrauliche ed ambientali.

Marco Denti

Architetto, Industrial Designer

Marco Denti, dopo la laurea in Architettura presso la Facoltà di Firenze, intraprende la libera professione come progettista e designer e, successivamente, è socio titolare in uno studio di architettura e ingegneria, ricoprendo le cariche di Direttore Tecnico e di responsabile della qualità per entrambe le strutture professionali.

È co-fondatore di Too studio, nell’ambito del quale dal 2013 svolge attività di coordinamento delle fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, della Direzione dei Lavori e delle figure professionali coinvolte sia nella progettazione che nella esecuzione dei lavori, in particolare in ambito pubblico.

Ha acquisito diverse ed approfondite esperienze nel campo del design industriale a partire da una decennale collaborazione con Dino Gavina per le produzioni di Simon International e Padisoterrestre.

Ha scritto per il volume curato da R. Masiero e M. Maguolo Afra e Tobia Scarpa architetti 1959-1999 – Tobia Scarpa architetto 2000-2009 e ha partecipato come relatore nell’ambito della conferenza Bologna, Giappone: Takahama, il design, nella serie di incontri in occasione della mostra Dino Gavina “Lampi di design” (MAMbo 2010).

L’esperienza nell’ambito delle opere pubbliche è stata maturata anche attraverso la progettazione e l’esecuzione anche di opere di urbanizzazione (piani particolareggiati), di interventi ambientali ed infrastrutturali (strade, sottoservizi e opere idrauliche). Coordina lo svolgimento delle consulenze diverse fornite a imprese e Consorzi nell’ambito della partecipazione a bandi di gara o per l’affinamento dei rapporti con le Stazioni Appaltanti nell’ambito di procedimenti autorizzativi in fase di esecuzione.

M

Monica Gambini

Architetto, Exhibition Designer

​Monica Gambini si laurea alla Facoltà di Architettura di Firenze e inizia la professione di architetto a Reggio Emilia, collaborando alla progettazione e direzione lavori di interventi di ristrutturazione e adeguamento funzionale di edifici, restauro architettonico e allestimento museale, come la Basilica di San Prospero a Reggio Emilia, il Museo Lapidario Estense di Modena e la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. Successivamente, in qualità di associata presso una società di ingegneria che si occupa prevalentemente di edilizia ospedaliera, si occupa di progettazione architettonica in ambito privato e pubblico, di ristrutturazione e recupero.

Nel 2008 apre il proprio studio e partecipa alla progettazione dell’allestimento della mostra “Matilde e il tesoro dei Canossa: tra castelli e città” a Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

È co-fondatrice di Too studio, nell’ambito del quale dal 2013 svolge attività di coordinamento delle fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, della Direzione dei Lavori, sia in ambito pubblico che privato.

Svolge in particolare l’attività di progettazione per allestimenti di mostre temporanee: dopo la mostra Liberty in Italia a Palazzo Magnani, dal 2017 cura a Palazzo Roverella di Rovigo gli allestimenti delle mostre prodotte da Silvana Editoriale, per cui è stata referente anche per le mostre di Aldo Rossi al Museo del ‘900 a Milano, L’occhio in gioco al palazzo del Monte di Pietà a Padova e Robert Doisneau al Museo dell’Ara Pacis a Roma. 

M

Isabella Caiti

Ingegnere, Safety and Fire Prevention Designer

​Isabella Caiti si laurea alla Facoltà di Ingegneria di Parma e inizia una stretta collaborazione con una Società di Ingegneria della quale successivamente diventerà associata, approfondendo e specializzandosi nell’ambito della prevenzione incendi. Nello specifico si è occupata di sicurezza antincendio per strutture ospedaliere.

Dal 2013 entra a far parte di Too studio, nell’ambito del quale è la professionalità referente per le attività specialistiche relative alla redazione di piani d’emergenza e piani delle attività estrattive, nonché alla sicurezza e prevenzione incendi, come nel caso della consulenza per la progettazione dello Spazio Istituzionale della Regione Emilia Romagna ad EXPO 2015 a Milano.

Dal 2020 è consulente di ALFA SOLUTIONS S.p.A. nell’ambito della prevenzione incendi.

M

Cristina Toni

Architetto

Cristina Toni, dopo la laurea magistrale alla Facoltà di Architettura di Parma, dal 2015 collabora con Too studio nell’ambito della progettazione architettonica e infrastrutturale in ambito pubblico che privato, sviluppando tutte le varie fasi di approfondimento progettuale, da quella preliminare all’esecutiva, oltre alla verifica delle attività di cantiere.

Si occupa nello specifico delle verifiche realizzative con gli strumenti urbanistici e della redazione di pratiche edilizie, e della progettazione d’interni, elaborando soluzioni funzionali, formali e materiche che tracciano sempre una linea di continuità tra il contesto e le aspettative della committenza.

M

Michela Dallari

Architetto

Michela Dallari, dopo la laurea magistrale alla Facoltà di Architettura di Parma ed una prima esperienza professionale sulla gestione di progetti complessi, apre una propria attività indipendente, mantenendo una continua collaborazione con Too studio, già dal momento della sua fondazione.

Si occupa di progettazione architettonica e infrastrutturale in ambito pubblico e privato, sviluppando tutte le varie fasi di approfondimento progettuale, da quella preliminare all’esecutiva, fino alla verifica delle attività di cantiere. Collabora alla preparazione di progetti espositivi e alla redazione di pratiche edilizie.

È inoltre qualificata come coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

M

Simone Pioli

Ingegnere ambientale, Fotografo

Classe 1983, nel 2008 ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria per l’ambiente ed il territorio presso l’Università di Parma con votazione 110/110 e lode.

Dal 2008 esercita la professione di ingegnere, prima collaborando con studi di ingegneria e architettura maturando la propria esperienza nella progettazione e direzione lavori di opere pubbliche e private fino ad arrivare alla libera professione. Esperto nella progettazione di infrastrutture idrauliche, in idrologia, nella gestione delle pratiche autorizzative idrauliche ed ambientali.

Nel corso degli anni ha acquisito numerose conoscenze in ambito tecnico e nell’utilizzo di software specialistici per la progettazione (GIS, CAD/Civil3D, BIM, software di calcolo, modellazione idraulica, HEC RAS, EPA SWMM, etc.).

Attraverso la passione per la fotografia, in particolare naturalistica, ha ampliato le proprie conoscenze in campo ambientale mediante lo studio di animali e specie vegetali. Ha all’attivo diverse collaborazioni fotografiche per la creazione di contenuti multimediali e per la realizzazione di pubblicazioni nel settore dell’ingegneria e dell’architettura.

M