Ristrutturazione dell’ex palazzetto a Montecchio

Ristrutturazione dell’ex-palazzetto dello sport a Montecchio (RE)

Il presente progetto riguarda la realizzazione di una nuova struttura ad uso polivalente, primariamente predisposta per attività sportive, ma agibile anche per attività socio-culturali e ricreative, come spettacoli teatrali, conferenze, concerti e feste scolastiche.
Il nuovo edificio ricalca sostanzialmente il sedime di quello esistente, per una superficie coperta di circa 1.430mq, delineato perimetralmente da una cortina muraria che, oltre a recuperare la memoria compositiva e materica dell’edificio, permette di adottare un tema compositivo che ottimizza la composizione volumetrica con le esigenze strutturali e funzionali. Il muro in laterizio identifica il volume più basso, in cui sono localizzati i locali di servizio, e variando la sua permeabilità sul fronte sud rispetto all’ambito pubblico attraverso tagli e apertura nella cortina stessa, identifica sia il punto di accesso per il pubblico e gli utenti del bar/ristoro, sia un percorso adiacente al volume della palestra, a cui rende servizio come elemento frangisole.
Se sul fronte sud il muro si propone come un margine frastagliato, sul lato ovest si ricompatta come elemento di separazione tra lo spazio esterno e quello interno, fino a trasformarsi di nuovo all’estremità nord-ovest come semplice quinta modulare per il cortile interno, fungendo così da recinzione dell’ambito scolastico e sportivo.
In questo corpo basso si innesta il volume monolitico della palestra, un parallelepipedo leggermente arretrato rispetto al fronte sud esistente, in modo da armonizzare meglio il cambio di scala tra il corpo basso e quello del campo sportivo, necessariamente più imponente. Visto l’orientamento nord-sud, oltre alle vetrate meridionali schermate dalla cortina muraria, si è previsto una fascia vetrata sulla parte inferiore del prospetto nord, per ottenere un duplice risultato: una luminosità diffusa ma senza il rischio di abbagliamento e una permeabilità visiva tra l’area esterna d’ingresso a sud con il cortile interno a nord.

Fase: progetto definitivo d’appalto
Luogo: Montecchio Emilia (RE)
Anno: 2020
Committente: Comune di Montecchio Emilia (RE)