Mostra OCCHIO IN GIOCO

Mostra “Occhio in gioco – Percezione, impressioni e illusioni nell’arte”

Palazzo del Monte di Pietà (Padova) – 24.09.2022 – 26.02.2023

Illusioni e percezioni alterate che il visitatore sperimenta con il proprio occhio nei colori e nelle forme delle opere esposte, e che risuonano nell’animo, come smarrimento e perdita di centralità. Il visitatore gioca con la propria immagine e con le figure esposte, che si trasformano e si moltiplicano con un semplice movimento dell’occhio o dell’opera stessa.

La mostra indaga nella prima parte, curata da Luca Massimo Barbero, le varie potenzialità dell’inganno visivo nella produzione artistica internazionale e nel corso dei secoli, e si congiunge alla sezione curata da Guido Bartorelli, Giovanni Galfano, Andrea Bobbio e Massimo Grassi dell’Università di Padova riguardante la psicologia della percezione e il Gruppo N, collettivo artistico-culturale attivo a Padova e all’avanguardia nell’Arte Cinetica e Programmata.

Sono circa 400 le opere esposte che oltre a occupare principalmente il Palazzo del Monte, trovano sede anche a Palazzo Bo con un’installazione di Marina Apollonio, all’Orto Botanico con gli “Ipercubi” di Edoardo Landi, e al MUSME con l’Ambiente “Tu Sei” di Alberto Biasi.

Fase: progetto/dl
Anno: 2022
E
nte promotore: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Committente: Silvana Editoriale
Con la collaborazione di Oscar Accorsi per la realizzazione delle opere all’Orto Botanico