Arredi a Palazzo Sartoretti

Nuovi arredi per la nuova sede municipale presso Palazzo Sartoretti

Il progetto riguarda la riorganizzazione e l’integrazione dell’arredo degli uffici municipali previsti nella nuova sede in palazzo Sartoretti, oggetto di un importante intervento di restauro e consolidamento effettuato a seguito del terremoto del 2012.
Trattandosi di un palazzo di rilevante interesse storico, artistico e architettonico, è stato necessario valutare elementi di arredo che potessero adeguarsi ai nuovi spazi, sia da un punto di vista dimensionale che estetico.
Ulteriore tema che ha condizionato il progetto delle nuove forniture è stata la necessità di integrare gli arredi esistenti, ora utilizzati negli uffici comunali e caratterizzati da una accentuata eterogeneità.
Pertanto la scelta è caduta su prodotti che potessero garantire il più possibile un accordo estetico-funzionale con gli spazi futuri di destinazione e con gli arredi esistenti, tenendo comunque presente la qualità dei materiali e del prodotto finito, in quanto destinati ad utilizzo pubblico e soggetti alla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Si è proceduto anche alla scelta di un sistema coordinato di elementi per la segnaletica di orientamento gernerale, esterna ed interna, per la definizione dei nuovi percorsi messi a punto con l’intervento di restauro del Palazzo, che ospiterà la nuova sede comunale, sale espositive, biblioteca e spazi autonomi dedicati ad atelier.

Fase: progetto/dl
Luogo: Reggiolo, Reggio Emilia
Anno: 2021
Committente: Comune di Reggiolo (RE)