Edificio polifunzionale a Fiumaretta

Edificio polifunzionale a Fiumaretta – Ameglia (SP)

Il progetto è una proposta di rifunzionalizzazione di un’area attualmente in disuso a Fiumaretta. L’intervento prevede la costruzione di edifici ad uso ricettivo e terziario, le cui funzioni ben si innervano nel tessuto urbano esistente ed in quello economico del territorio. Nella riqualificazione generale viene coinvolta l’area demaniale prospiciente il lotto, per la realizzazione di una piccola darsena per le imbarcazioni da diporto ma con un’attenzione particolare all’inserimento naturalistico. Gli edifici si sviluppano su tre livelli ed hanno andamento a scalare rispetto ai fronti verso il Magra, così da massimizzare il loro inserimento ambientale e paesaggistico. I tre edifici sono collegati da percorsi coperti al livello del piano terra e gli spazi che li separano sono attrezzati per realizzare ambiti di attività all’aperto.
I volumi presentano superfici vetrate, rientranti in corrispondenza delle ampie zone terrazzate, pergolati e pannellature grigliate lignee; tali elementi concorrono a realizzare volumi non definiti da masse opache quanto piuttosto da strati leggeri posti su piani diversi, tali da dissimulare l’elemento costruito a fronte di un gioco prodotto da ombre e trasparenze. Questo sistema è ulteriormente arricchito dalla presenza di soluzioni a tetto verde per gli edifici e per i percorsi coperti, di inverdimento con rampicanti e altre specie vegetali di terrazze e pergolati.
I percorsi pedonali, finiti in doghe di legno, presentano un effetto di sospensione rispetto al livello del terreno, cui si adattano attraverso rampe e gradoni. Tali percorsi definiscono gran parte degli spazi a fruizione pubblica, che garantiranno la possibilità di incontro e socializzazione utili a popolare gli spazi, creando flussi di attraversamento e sosta consoni alla realtà turistica della zona, creando un punto di interesse per il percorso pedonale esistente che dalle spiagge si prolunga lungo la foce del Magra.
Il verde è l’elemento di mediazione dell’intervento con il contesto naturalistico. Sono previsti sul perimetro urbano del lotto alberi atti a realizzare quinte irregolari, utili a realizzare il migliore inserimento dei nuovi volumi garantendo un efficace sistema di ombreggiatura naturale delle aree pedonali e delle facciate degli edifici.

Fase: progetto preliminare
Luogo:  Fiumaretta d’Ameglia (SP)
Anno: 2018
Committente: Privato