Pinacoteca di Palazzo Roverella

Allestimento della Pinacoteca e della Sezione Archeologica a Palazzo Roverella

La Pinacoteca si sviluppa lungo alcune sale del piano nobile di Palazzo Roverella, fortemente connotate da decorazioni murarie risalenti al periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, e caratterizzate da controsoffitti in cannucciato, anch’essi decorati. L’esigenza di mantenere integri i paramenti murari, senza fissaggi né a parete né a soffitto, ha determinato la scelta progettuale di realizzare pannelli autoportanti, il meno invasivi possibile e integrati da un sistema di illuminazione costituito da corpi illuminanti realizzati appositamente.

I pannelli e le vetrine realizzate per i vasi sono stati collocati in modo da evitare il più possibile interferenze visive con le decorazioni esistenti e cercando, ove possibile, di integrare nella composizione gli elementi impiantistici esistenti.

I corpi illuminanti a LED sono stati pensati per garantire una flessibilità di posizionamento sui pannelli, garantendo allo stesso tempo una luce ottimale per le opere esposte.

Fase: progetto/dl
Luogo: Palazzo Roverella, Rovigo
Anno: 2018
Committente: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Fotografie: Carlo Vannini