Allestimento per l’Auditorium Fellini

Allestimenti per il nuovo Auditorium “Giulietta Masina e Federico Fellini”

Il progetto riguarda lo sviluppo e la realizzazione di nuovi arredi, fissi e mobili, a completamento dell’allestimento interno del nuovo auditorium, già terminato nelle strutture e nelle finiture.  L’intervento concorre nel suo insieme a rendere più funzionale le attività previste nella sala e, nello stesso tempo, a conservare e valorizzare la memoria della coppia Federico Fellini e Giulietta Masina, cui è dedicato l’edificio.

Per soddisfare le esigenze relative alle attività sceniche, si è pensato ad una quinta scenica da collocare sul palco, costituita da pannelli mobili, scorrevoli, girevoli a 360° e impacchettabili su un lato, in modo da soddisfare le diverse esigenze funzionali, quali  rappresentazioni teatrali, proiezioni e cinema, conferenze. I pannelli sono rivestiti da ambo le parti con tessuto stampato: un lato è di colore neutro mentre l’altro riporta un’immagine tratta dal manifesto di “Amarcord” realizzato da Giuliano Geleng, in cui i protagonisti del film sembrano guardare gli spettatori, ribaltando così la percezione dei ruoli tra chi è sul palco e chi è in platea.

Oltre alla realizzazione e montaggio in sala di immagini di grande formato e il posizionamento dei manifesti dei film di Fellini, si è intervenuti nella hall di ingresso con la realizzazione di supporti per alcune opere d’arte, del nuovo bancone per guardaroba/reception e di un telo prestampato retroilluminato, visibile dall’esterno dell’auditorium anche di sera.

L’intervento ha riguardato anche la fornitura delle poltrone di sala e la dotazione di nuovi impianti per l’attività in sala: amplificazione sonora, videoproiezione, illuminazione per effetti scenici.

Fase: progetto/dl
Luogo: Reggiolo, Reggio Emilia
Anno: 2018
Committente: Comune di Reggiolo (RE)
Fotografie: Luca Gilli