Riqualificazione della viabilità ASMN (RE)

Adeguamento e riqualificazione della viabilità interna presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova

Il progetto riguarda l’adeguamento e la riqualificazione della viabilità interna presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova, nonché la conseguente realizzazione di aree destinate a parcheggio.
Tale intervento si è reso necessario a seguito della realizzazione del nuovo padiglione ospedaliero C.O.R.E. (Centro Oncoematologico) che ha determinato una revisione della viabilità interna utilizzata dagli autoveicoli privati, e quelli a servizio dell’ospedale e del trasporto pubblico.
La strada di accesso all’area ospedaliera, compreso quello delle ambulanze alla camera calda, si sviluppa lungo un percorso a senso unico sui tre lati del complesso, intercettando via via rampe di accesso, strade di servizio, area di sosta mezzi, percorsi pedonali, i quali però non garantiscono né una continuità su tutto il percorso, né una completa fruizione per persone con difficoltà motorie.
A seguito della costruzione del nuovo padiglione ospedaliero, si è dovuto necessariamente interrompere il tracciato esistente in due rami, ciascuno con doppio senso di marcia, ma ridisegnando la sede stradale con allargamenti e risagomature per eliminare eventuali variazioni del tracciato che potrebbero causare difficoltà al movimento dei veicoli. Inoltre si sono implementati i tratti pedonali, ponendo particolare attenzione alla realizzazione di rampe per il superamento delle barriere architettoniche.

Fase: progetto preliminare/definitivo/esecutivo
Luogo: Reggio Emilia
Anno: 2015
Committente: Azienda Ospedaliera Reggio Emilia – Arcispedale Santa Maria Nuova